Viaggio tra gli eventi natalizi delle Biblioteche italiane

Una panoramica delle iniziative in programma

Il clima natalizio ha ormai invaso anche le biblioteche italiane che, oltre a decorare i locali di lettura, hanno organizzato numerose attività per gli utenti.

In questo articolo faremo un breve viaggio tra le proposte dei bibliotecari italiani.

L’attività più diffusa è la lettura di storie di Natale accompagnata da un laboratorio creativo, e tra questi c’è perfino qualcuno che legge libri in diverse lingue straniere.

Una grande varietà di proposte riguardano i laboratori. Infatti c’è chi ha realizzato un laboratorio di creazione con oggetti riciclati dal titolo “Ricicliamo il Natale”, chi propone la costruzione di un libro o di uno strumento musicale, ed anche chi ha in programma laboratori di cucina natalizia.

Scopriamo che in biblioteca si può ascoltare le più belle canzoni natalizie, si proiettano film di Natale, si partecipa alla Tombola delle storie.

Tra gli eventi interessanti c’è un incontro per dare consigli a chi vuole regalare un libro, un incontro di bibliolettura interattiva dal titolo “Che libro sei, sei stato o vorresti essere”,  un appuntamento online in tarda sera con i “Racconti nella notte più lunga che ci sia” ovvero una serie di registrazioni di letture di storie natalizie per bambini da parte di lettori volontari.

Esiste anche la Bibliolotteria: ad ogni utente viene consegnato un biglietto per ogni libro preso in prestito che gli consente di partecipare all’estrazione di un premio in libri.

Dicembre è anche tempo di verifiche, infatti troviamo chi ha organizzato un viaggio tra i migliori libri usciti nel 2021, ed anche chi ha programmato il resoconto della sfida letteraria lanciata lo scorso gennaio.

Alcune Biblioteche, poi, oltre ad ospitare una esposizione bibliografica di libri, cd e dvd a tema natalizio, accolgono delle opere artistiche.

Altrettanto diffusi sono i consigli di letture che avvengono in modalità online, prevalentemente attraverso il Calendario dell’Avvento.

A questo proposito c’è chi ogni giorno pubblica un libro a tema natalizio disponibile in biblioteca, c’è chi ne pubblica due, uno per adulti e uno per bambini, c’è anche chi si concentra sul tema “Inverno” consigliando libri sulla neve, storie ambientate nel periodo di Dicembre o che hanno come protagonisti orsi polari.

Scorrendo le iniziative del calendario, è possibile trovare per ogni casella una citazione tratta da un libro, da usare come augurio per i biglietti di Natale.

Un’idea molto originale è quella di assegnare ad ogni giorno del calendario dell’avvento uno Stato. In tal modo sembra davvero di fare un giro intorno al mondo, attraverso il racconto di un’usanza natalizia di quel Paese e il consiglio di un libro ad esso collegato.

Da nord a sud si percepisce il grande impegno e la passione dei nostri bibliotecari, oltre ad una spiccata creatività, tutte doti immancabili per valorizzare ogni luogo di cultura.

Se siete a conoscenza di altre interessanti iniziative delle vostre biblioteche, vi invitiamo a segnalarcele!

Inoltre ricordiamo alle Biblioteche e ai promotori della lettura che possono unirsi alla Rete della lettura, in modo completamente gratuito! Per info classedilettori@gmail.com