Il 3 Marzo 2o21, al termine del corso di formazione per insegnanti sulla lettura per piacere, nasceva il Distintivo “Classe di lettori” per tutte le classi italiane di scuola media!

In quella data, al termine del Convegno finale, la Responsabile del progetto, dott.ssa Chiara Cavallaro, dichiarava “Se anche solo un ragazzo avrà provato il piacere della lettura…ne sarà valsa la pena“.

Il progetto, infatti, a partire da quella data, è stato portato avanti su base volontaria dai membri dell’associazione, cercando con passione e tenacia di regalare alle classi un’esperienza indimenticabile.

A distanza di un anno la nostra email è sommersa dai lavori delle classi iscritte, e sono tantissimi i ragazzi che hanno letto libri, scritto diari, ideato cartelloni, drammatizzato storie, realizzato interviste, immaginato copertine, progettato angoli di classe, e provato un nuovo e piacevole modo di relazionarsi con i libri.

Camminando ognuna con il proprio passo, le classi hanno tracciato un percorso, progettato secondo le proprie risorse e competenze, e costruito qualcosa di unico ed eccezionale!

Il lavoro è stato immenso, la passione sorprendente, la creatività sconfinata!

Il 28 febbraio 2022 è il termine ultimo per la consegna dei lavori da parte delle classi iscritte, e poi, a chiudere la prima edizione di Classe di lettori sarà la tanto attesa Cerimonia di Proclamazione, prevista a Marzo 2022, con la consegna del Distintivo!

Intanto…buone letture a tutti!