Rete della Lettura: 4 domande a…Marianna De Stefano

 

Marianna De Stefano è una BOOK BLOGGER. Ed anche altro: una mamma, un avvocato, consulente per l’editoria, lettrice formata Nati per Leggere e nella comunicazione di contenuti editoriali. Il suo blog è littlefreelibrary.it, dove scrive recensioni di libri, consigli di lettura e ha un’ampia pagina dedicata proprio ai bambini e ai ragazzi, in cui propone i suoi suggerimenti per appassionarli alla lettura a seconda delle fasce di età. Si occupa anche di promozione della lettura, attraverso percorsi di lettura ad alta voce, laboratori e progetti rivolti alle scuole, on e off line. E’ originaria di Avellino; l’amore l’ha portata in terra vesuviana da circa 12 anni. Vive a Saviano (Na), dove ha realizzato la prima Little Free Library (riconosciuta come Presidio del libro di Saviano, dall’Ass.ne Presìdi del Libro), da cui il suo blog prende il nome.

Come è nata la passione per i libri? E quando è diventato un lavoro?

Ho amato i libri fin da piccola, ma ne ho acquisito consapevolezza in età più adulta. La lettura è diventata una vera passione, quando ne ho conosciuto il potenziale sociale. Volevo arrivare agli altri attraverso i libri. I libri, la lettura, la cultura, possono metterci in relazione con gli altri in modo straordinario.

Ho capito che la mia passione poteva diventare un lavoro, quando ho sentito la necessità di acquisire conoscenze maggiori e più tecniche e, a quel punto, è stato naturale propormi come un professionista che opera nel campo e non solo come un’appassionata.

A chi ti rivolgi nel tuo lavoro? E chi vorresti raggiungere?

Mi rivolgo a chi cerca suggerimenti, spunti, notizie intorno ai libri e alla lettura. Mi piacerebbe raggiungere chi non dedica tempo ai libri, per convincerlo a cambiare idea!

Un consiglio per innamorarsi dei libri e della lettura:

Consiglio di sperimentare, di conoscere il proprio gusto di lettore. A quel punto, arriveranno i libri e la lettura ci appassionerà!

3 cose che può fare una rete della lettura: comunità, condivisione, scambio.

Grazie Marianna!

Per saperne di più: https://www.littlefreelibrary.it/author/mdestefano/