Pagina Ragazzi

La Formula Segreta di Sara Rattaro, Mondadori

Pagine 140

Temi: Avventura/Azione/Relazioni/Scienza

Indizi di copertina: tra l’azzurro del cielo e del mare, su un molo un ragazzo osserva preoccupato un uomo che getta al vento dei fogli contenenti delle formule matematiche.

La storia: Matteo è in terza media ha alle spalle la separazione dei genitori, in testa una passione per la scienza pratica e davanti un mistero da risolvere. Non si tratta di un semplice mistero, bensì di una vera indagine internazionale aperta 80 anni prima e mai conclusa che non affronterà da solo. Occorreranno un libro, un viaggio, una nuova amicizia, e molti imprevisti per giungere alla fine della storia.

L’idea geniale: legare il mistero della scomparsa di un noto scienziato alla vita del giovane protagonista. Scoprire pian piano i fili che legano persone sconosciute e attraverso questo capire meglio i legami tra le persone a lui più vicine.

Segno particolare: sembra di addentrarsi in un film di fantascienza scandito da storie e scoperte di menti brillanti. Nel libro teorie scientifiche si sovrappongono a teorie investigative e si scopre che il segreto, nella scienza come nelle indagini, è porre le giuste domande.

Anche in podcast!