Pagina Ragazzi

“Il flauto di Felix”

Pagina Ragazzi è la sezione dedicata ai libri per ragazzi. Oggi proponiamo “Il flauto di Felix” di Mela Cecchi, edizioni Curci.

Pagine: 83

Temi: musica, archeologia, amicizia, storia.

Indizi di copertina:  due ragazzi si incontrano sotto un’insegna con un grande pesce. La copertina è rigida, prevalgono colori tenui e delicati.

La storia: Felix ha 12 anni è figlio di Greta la coraggiosa e di Theo il Grande. È nato nel giorno di San Nicola e le usanze della festa sono una delle ragioni per cui ha imparato a suonare il flauto.

Dopo la scuola spesso va con gli amici alle rovine del castello a circa 20 minuti da casa, dove un giorno viene avvistato un fantasma. Felix ed i suoi amici decidono di andare a controllare. Ad attenderli una visione terribile che provoca in Felix lunghi giorni di febbre.

Quando si riprende torna alle rovine dove trova degli uomini impegnati negli scavi archeologici e inizia ad interessarsi ai lavori di scavo e di catalogazione. Finché un pezzo della storia della  musica emerge dal sottosuolo, i nazisti invadono l’Olanda e la vita di Felix subisce dei forti scossoni. Ma la musica lo aiuta a tenere sempre lo spirito alto.

L’idea geniale: unire la passione per la musica con l’archeologia. La storia è raccontata da Felix anziano che ricorda gli avvenimenti mentre sullo sfondo c’è la guerra, dapprima lontana e poi pian piano sempre più vicina.

Segno particolare: il libro contiene un cd e nelle ultime pagine una descrizione accurata del flauto, le sue caratteristiche, la storia, i materiali.

Anche in podcast!