Pagina Ragazzi è la sezione del progetto Classe di lettori che si occupa di libri per ragazzi

Ha questo nome perchè ad ogni recensione è associata una pagina del libro ed uno spunto di riflessione

Oggi presentiamo “L’ultima mela” di Sofia Gallo, ed. Settenove 2019

In una casa disordinata come le vite dei suoi abitanti troviamo la protagonista, la quindicenne Alice, alle prese con un periodo di conflitti e incomprensioni con tutti. Eppure questo è il momento più importante della sua vita, in cui impara a fissare autonomamente delle priorità e ad assumersi delle responsabilità, anche quando tutti sembrano allontanarsi, soprattutto Federico il suo fidanzato.

Ma ad un certo punto arriva dal passato una “zanzara” a punzecchiarla ed a guidarla verso la verità che metterà tutto al posto giusto. Anche l’indagine che da sola ha intrapreso per aiutare una ragazza sconosciuta che è stata vittima di violenza, ed alla quale si sente inspiegabilmente legata.

Quando tutti i tasselli saranno al posto giusto e Alice avrà trovato se stessa nel mondo, sentirà di poter finalmente aprire il suo cuore indurito ai sentimenti.

Il rapporto con Eleonora, sua madre, è così sfilacciato da silenzi, litigi, paure e incomprensioni che Alice lo percepisce come quasi inesistente. Si sente abbandonata e questo emerge chiaramente a pagina 101. In vista della festa della mamma, possiamo prenderci del tempo per riflettere sul tempo che passiamo insieme a lei e sulla relazione che abbiamo instaurato.

Infine domandarci: conosciamo abbastanza la sua storia, il suo passato?