La Rete della lettura

Solo quando tutti contribuiscono con la loro legna da ardere è possibile creare un grande fuoco.
(Proverbio cinese)

L’idea: la Rete della lettura nasce dall’idea che far parte di una comunità che legge è la motivazione più forte alla lettura. In quest’ottica la comunità è un gruppo che motiva che crea entusiasmo che fa nascere idee e relazioni tra lettori.

In cosa consiste: La Rete della lettura è un gruppo di persone di ogni parte d’Italia che fanno parte del mondo della scuola o dei libri, promotori della lettura e appassionati lettori.

Cosa fa: I membri del gruppo condividono i loro progetti, idee ed eventi sul gruppo whatsapp di cui fanno parte. Inoltre contribuiscono a diffondere una cultura della lettura attraverso la redazione di articoli che vengono pubblicati sulla newsletter di Classe di lettori e sul sito internet. I testi possono essere:

  • articoli su eventi e progetti (da loro organizzati o a cui hanno partecipato) al fine di condividere le esperienze, le idee che li ispirano, le riflessioni che ne scaturiscono
  • articoli di approfondimento sui temi della scuola e della lettura
  • esperienze dirette realizzate a scuola o in altri luoghi

Come si partecipa: per far parte della Rete della lettura invia una email a [email protected] con la richiesta di partecipare. Indica nome, cognome, professione, legame con il mondo dei libri, numero di telefono (se vuoi essere aggiunto al gruppo whatsapp-facoltativo).