Le iscrizioni alla seconda edizione di Classe di lettori 2022/2023 sono ufficialmente chiuse!

A bordo di questa fantastica avventura nel mondo dei libri ci sono oltre 4.600 studenti e studentesse delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia!

Ciascuna classe con il proprio passaporto speciale può iniziare il suo viaggio verso il Distintivo di “Classe di lettori”!

Su quale libro viaggeranno? Quali personaggi incontreranno? Quali luoghi conosceranno e quali confini supereranno?

Lo scopriremo soltanto a Marzo 2023, quando tutti i lavori saranno inviati alla segreteria del progetto.

Già lo scorso anno, nella prima edizione, centinaia di stimolanti e interessanti attività sono state realizzate nelle piccole e grandi scuole italiane sotto il logo di Classe di lettori.

Quest’anno vogliamo dare il giusto spazio ai lavori che saranno realizzati, ed il posto migliore è tra le pagine di un LIBRO!

Per questo abbiamo lanciato una RACCOLTA FONDIIl Libro delle Classi di lettori” per la pubblicazione di un volume in cui verranno raccontati e raccolti tutti i lavori delle classi.

Il libro ha l’obiettivo di documentare e condividere le attività sui libri e la lettura realizzate da oltre 200 classi di tutta Italia per ottenere il riconoscimento nazionale di “Classe di lettori”.

Si tratta di attività in cui spiccano i talenti e le idee degli studenti e degli insegnanti, dal piccolo paese alla grande città, tutte legate da un filo comune, i libri ed il viaggio che essi regalano ad ogni lettore.

Queste attività, suggestive e stimolanti, basate sui libri per bambini e ragazzi, hanno bisogno di essere raccolte, conservate e condivise, non solo con tutte le classi iscritte, ma anche con altri insegnanti, educatori, bibliotecari, interessati a cogliere qualche idea per diffondere l’amore per i libri.

La gran parte dei libri così realizzati verranno donati alle scuole partecipanti a questa seconda edizione, e la restante parte sarà disponibile per la vendita (il ricavato andrà a sostegno del progetto “Classe di lettori”).

Per sostenere l’iniziativa è possibile donare qualsiasi importo!

Questo è il link della raccolta fondi, inizia a donare!