La 2A al lavoro per il Distintivo “Classe di lettori”

La 2A è la prima classe di scuola secondaria di primo grado d’Italia a percorrere la strada che porterà Benedetta, Euplio, Cristian, Alessandro, Michela, Deianira, Aurora, Federica, Filomena, Gerardo, Vito, Tiziana, a ricevere il Distintivo “Classe di lettori”!

Come ogni classe che si iscriverà a Classe di lettori, la 2A ha programmato 3 attività da svolgere, una che coinvolge ogni alunno personalmente (i libri ed io), una che richiede l’impegno di tutta la classe (i libri e la classe) ed infine l’ultima con cui la classe fa un passo verso il mondo dei libri esterno alla scuola (la classe ed il mondo dei libri).

Nella Guida al Distintivo, scaricabile a questo link https://www.classedilettori.it/wp-content/uploads/2021/03/GUIDA-AL-DISTINTIVO.pdf , è possibile trovare diverse idee per ogni ambito.

Ogni classe iscritta è libera di scegliere tra questi suggerimenti o di ideare nuove e diverse attività purché siano riconducibili ai tre settori indicati.

Adesso entriamo in 2A e vediamo cosa stanno facendo…

Per “I libri ed io” ogni alunno ha letto un libro a piacere tra quelli presenti in biblioteca o nella libreria di casa. Poi, al termine della lettura, ha realizzato un breve video con le proprie impressioni di lettore! Curiosi di ascoltare le loro voci ed i loro commenti?

 

Per “I libri e la classe” scopriamo che i ragazzi stanno realizzando un Calendario! Tutto è affidato alla loro creatività, dalla progettazione alla produzione digitale ed ovviamente i protagonisti di ogni mese sono i loro libri preferiti! 12 alunni per 12 mesi…chissà come hanno abbinato i mesi ad i libri!

Per “La classe ed il mondo dei libri” c’è in programma un tour virtuale! Le norme di sicurezza non consentono di realizzate uscite di classe, ma la 2A non si è scoraggiata ed ha trovato il modo di entrare nei luoghi della lettura. E nel prossimo aggiornamento ne sapremo di più!

Giunti a questo punto del percorso la 2A già intravede la meta ed anche noi siamo in trepidazione per la prima cerimonia di consegna del Distintivo!!!

Alla prossima!