Cari dirigenti scolastici e docenti delle scuole secondarie di primo grado,

vi presentiamo Classe di lettori!

Quest’anno scolastico 2021/2022 tutte le classi di scuola media d’Italia hanno un’opportunità in più, diventare Classe di lettori.

Il nome del progetto, Classe di lettori, è sicuramente evocativo di due concetti. La classe è la comunità basilare, l’elemento su cui si fonda il sistema scolastico. Le classi sono presenti in tutte le scuole ed ogni classe ha delle proprie caratteristiche date dagli studenti che la compongono e dagli insegnanti. In classe si condivide il tempo, lo spazio, i pensieri, la crescita. In classe ogni studente rimane se stesso e, al contempo, apporta il suo contributo al gruppo.
I lettori sono persone che si dedicano alla lettura. Sono di vari tipi, esistono lettori forti e lettori deboli, inesperti e indipendenti. Ogni lettore ha propri gusti, abitudini, preferenze, a volte ancora da scoprire. Ogni lettore fa del libro un’esperienza diversa dagli altri, e per questo ama condividere idee e attività sui libri.

Classe di lettori è un riconoscimento per le classi che svolgeranno un percorso sulla lettura da Settembre 2021 a Febbraio 2022.

Classe di lettori è un modo per invogliare i ragazzi ad appassionarsi alla lettura attraverso 3 attività* creative da scegliere insieme tra più di cento proposte.

Classe di lettori è un obiettivo di classe, una meta che può essere raggiunta con il lavoro e la passione di ciascun alunno, un cammino da fare insieme per conoscersi meglio e rafforzare il legame di classe.

Una classe di lettori è una classe di scuola secondaria di primo grado che ha fatto della lettura una scelta di classe. È composta da studenti che, supportati da un insegnante, hanno deciso di intraprendere un percorso sulla lettura e, insieme hanno realizzato le attività progettate.

I risultati raggiunti dalla classe, ovvero che tutti hanno letto di più, che l’entusiasmo per l’impresa collettiva è stato contagioso, che si è rafforzata l’unione del gruppo e stimolata la passione per i libri, in una prospettiva di crescita culturale, personale e sociale, vengono infine premiati con un distintivo che rende la classe una Classe di lettori.
Occorre sottolineare che il progetto ha come obiettivo la condivisione della bellezza e del piacere della lettura. Non una lettura legata al dovere scolastico o alla valutazione da parte di un adulto. Bensì una passione, un’attività svolta per puro piacere, un’esperienza che corrisponde ad una percezione positiva, un’occupazione piacevole che produce distrazione e divertimento.

L’iscrizione va fatta compilando ed inviando l’apposito Modulo di Iscrizione Classe di lettori 2021 2022 entro il 31 ottobre 2021

Progetto finanziato dal Centro per il Libro e la lettura.

*Una attività per ciascun ambito indicato: I libri ed io, I libri e la classe, La classe ed il mondo dei libri (per idee scarica la nostra Guida al Distintivo).