Un mondo di possibilità

L’inizio del nuovo anno scolastico segna anche l’inizio della nuova edizione di Classe di lettori!

La seconda edizione di Classe di lettori si intitola “Un mondo di possibilità”.

Il titolo fa riferimento al mondo dei libri e al mondo reale, uniti dal concetto di diversità, varietà, ricchezza, creatività.

Il legame tra i due mondi è il viaggio. Il lettore è un viaggiatore che utilizza un libro e l’immaginazione per raggiungere luoghi lontanissimi.

Il viaggio genera e soddisfa un bisogno di mutamento, produce dei cambiamenti sulla concezione dell’io, dell’altro e del mondo.

Il viaggio è sempre anche un viaggio simbolico: ovunque vada il viaggiatore è la propria interiorità che sta esplorando, e darà voce ad una parte di sé che chiede di venir fuori.

Viaggiare è uscire dalla quotidianità, sconfinare nell’insolito, perdere i punti di riferimento. Viaggia solo chi è libero. Il viaggio chiede di abbandonare certezze e lasciarsi sorprendere.

Quest’anno Classe di lettori invita le classi di scuola primaria e secondaria di primo grado a partire per un viaggio.

Una volta iscritte riceveranno un passaporto per iniziare l’avventura.

Per ricevere il Distintivo di “Classe di lettori 2022/2023”dovranno superare 3 tappe: un incontro, un luogo, oltre i confini.

Le attività da proporre dovranno esplorare la creatività dei ragazzi e portarli a pensare fuori dagli schemi, oltre a dare spazio alle loro idee ed opinioni.

Le 3 attività da realizzare nel percorso verso il Distintivo dovranno rispettare i 3 ambiti indicati (un incontro, un luogo, oltre i confini). Potranno essere scelte tra i consigli contenuti nella Guida alle attività, personalizzate oppure ideate dalla classe.

I tempi per lo svolgimento sono dal 15 settembre 2022 al 15 marzo 2023. Le attività dovranno essere appositamente documentate, sia nelle fasi di svolgimento sia nei risultati finali.

Entro il 15 Marzo 2023 l’insegnate dovrà inviare il modulo finale contenente i dati e la documentazione relativi alle attività svolte.

Buone letture e buon viaggio!