Le classi iscritte al percorso sulla lettura “Classe di lettori” 2021/2022 sono già all’opera per progettare le tre attività necessarie ad ottenere il Distintivo!

Per decidere quali attività realizzare, le classi possono scegliere tra quelle consigliate nella Guida al Distintivo , possono anche personalizzarle o persino inventarne di nuove purchè rispondenti ai tre obiettivi generali: I libri ed io, I libri e la classe, La classe ed il mondo dei libri.

Oggi approfondiamo l’attività chiamata “I libri ed io”.

Essa deve consentire il raggiungimento di un obiettivo personale di lettura.

Leggere apre mondi che vanno oltre ogni immaginazione, allena ad ascoltare diversi modi di pensare, aiuta a crescere.

Per far sì che ogni ragazzo sperimenti i benefici della lettura nella propria vita è importante che si formi un’abitudine di lettura. Una volta che i libri hanno aperto una fessura nella sua giornata, con un pò di pazienza essi creeranno naturalmente e senza sforzo una vera abitudine.

Per ogni persona esiste il libro “giusto“, quello che apre le porte alla passione per la lettura.

Lì fuori c’è questo libro per ogni studente, un libro “giusto” per il momento che sta vivendo, per il suo temperamento e per i suoi sogni.

Per trovarlo è importante avere la possibilità di scegliere tra una varietà di libri. Oggi l’editoria per ragazzi si è specializzata affidandosi a persone esperte che curano i libri con grande attenzione.

Classe di lettori mette a disposizione degli insegnanti una lista di oltre 300 titoli di libri per ragazzi da cui prendere spunti e suggerimenti.

Dunque, con l’attività “I libri ed io” ogni ragazzo deve fare un piccolo progresso nel suo personale percorso di crescita come lettore, si deve stimolare un rapporto diretto tra il libro ed il giovane lettore. Le idee contenute nella Guida al Distintivo sono tantissime, ad esempio si può scegliere un libro e leggerlo, oppure scoprire qualcosa di più su un genere letterario, o ancora usare il libro preferito per ridisegnare la copertina o abbinare una musica, un colore, un piatto, si può anche costruire il proprio “Reading tracker” o un diario del lettore.

Spazio alla creatività e ai libri!

Se la tua classe non è ancora iscritta puoi compilare il Modulo di iscrizione ed inviarlo all’indirizzo [email protected]

entro il 31 ottobre 2021!