I concorsi per bambini e ragazzi del Centro per il libro e la lettura

Caviardage, QUIRC e BookTuberPrize

Il primo concorso: Cercatori di poesia nascosta.

Giunge alla seconda edizione “Cercatori di poesia nascosta. Esplorare il testo con il Metodo Caviardage®”, il concorso del Centro per il libro e la lettura rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado italiane, nel territorio nazionale e all’estero. L’iniziativa è concepita come occasione per far emergere la creatività e la ricerca poetica di bambini e i ragazzi, rendendoli protagonisti attraverso il Metodo del Caviardage®. Scadenza 11 aprile.

Scopri di più

Il secondo concorso: Quando i ragazzi ci insegnano.

Parte ufficialmente la terza edizione (2021/2022) del concorso di idee “Quando i ragazzi ci insegnano“, ideato da Eraldo Affinati. Il Concorso, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, è una occasione per far circolare la conoscenza della letteratura fra gli adolescenti, rendendoli protagonisti. Intende, inoltre, favorire lo scambio fra gruppi di studenti italiani in Italia e all’estero, mettendoli in contatto attraverso la rete delle scuole italiane all’estero e in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura.

Scopri di più

Il terzo concorso: BookTuberPrize.

Prende il via ufficialmente la quarta edizione del BookTuberPrize, il concorso per “video-blogger del libro” promosso dal Centro per il libro e la lettura in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Direzione Generale per la Diplomazia pubblica e culturale. Il premio è rivolto ai giovani dai 15 ai 25 anni, in Italia e all’estero, con l’intenzione non solo di favorire lo scambio e la circolazione di libri, ma anche di incoraggiare una lettura attenta e consapevole dei libri che sviluppi il pensiero critico attraverso la realizzazione di recensioni.

Scopri di più