Giornata Internazionale della Poesia

 

Il 21 Marzo 2022 ricorre la Giornata Internazionale delle Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999 durante la 30esima Conferenza Generale a Parigi, con lo scopo di promuovere la lettura, la scrittura e l’insegnamento della poesia.

La poesia continua a tenere unite le persone in tutto il mondo, la poesia parla alla nostra comune umanità e ai nostri valori condivisi, trasformando la più semplice delle poesie in un potente strumento di dialogo e di pace.

L’abilità di questa forma di espressione consiste nel catturare lo spirito creativo delle persone nel mondo, la sua forza è di contenere messaggi che scuotono gli animi.

E’ luogo fondante della memoria e base di tutte le altre forme della creatività letteraria e artistica.

“Arranged in words, coloured with images, struck with the right meter, poetry has a power that has no match. This is the power to shake us from everyday life and the power to remind us of the beauty that surrounds us and of the resilience of the human spirit.” – Audrey Azoulay, Director-General.

Proponiamo diverse attività per questa giornata:

1)Leggere Poesia.

Gli alunni possono cercare in biblioteca o in casa un testo di poesia, individuare una poesia che li colpisce e portarla a scuola per condividerla con gli altri. Durante la lettura ogni studente annota una o più parole per lui/lei significative di ciascuna poesia. Successivamente si può realizzare un cartellone con tutte le parole, o rappresentare graficamente una delle poesie. Oppure l’insegnante può appendere lungo tutto il muro dell’aula diversi fogli contenenti ognuno una poesia (senza il titolo). Gli studenti fanno il giro dell’aula, leggono le poesie ed inventano per ciascuna un titolo.

2)Scrivere Poesia.

Quest’anno c’è un’iniziativa particolare e urgente a cui rispondere con la creatività poetica degli alunni, è la Poesia Collettiva “Peace Please!” di Classe di lettori. Singolarmente, come classe o in gruppo, tutti gli studenti italiani e stranieri, sono invitati a scrivere da 2 a 4 versi sulla Pace, in inglese. I contributi poetici vanno inviati via email a [email protected] e andranno a confluire in un’unica poesia, che sarà il più lungo e sentito messaggio internazionale di Pace di bambini e ragazzi.

3)Insegnare Poesia.

Educare alla Poesia significa innanzitutto insegnare a sviluppare una sorta di intelligenza non razionale, capace di risuonare nel mistero delle cose tramite una sorta di risonanza soggettiva, significa accompagnare alla scoperta della nostra autenticità. L’educazione alla Poesia contiene in se l’educazione alla bellezza, nello sguardo sul mondo e nella comunicazione. Per iniziare possiamo proporre un brainstorming per scoprire insieme cosa è Poesia.

 

Buona giornata internazionale della Poesia e buone letture!