“Live your emotions read books”

Emozioni e lettura

Si chiama “Live your emotions read books” la nuova iniziativa di Classe di lettori per diffondere la lettura tra i più giovani.

Il tema dell’iniziativa è il legame tra emozioni e lettura.

Obiettivo dell’iniziativa è raggiungere i più giovani e avvicinarli alla lettura mostrando loro lo straordinario legame tra il mondo interiore e il mondo dei libri.

Per far ciò sono state create immagini dai colori decisi che possono essere condivise nelle bacheche virtuali o esposte nelle aule e nelle biblioteche.

Ogni immagine contiene un messaggio formato da un richiamo ad un’emozione (live your emotions) e da un consiglio “leggi” (read books).

Approfondiamo questo legame.

Live your emotions

Le emozioni positive e negative, dai toni forti o delicati, colorano la nostra vita e ci forniscono la spinta verso la nostra vocazione.

Le emozioni sono un vero e proprio miracolo che viaggia nel nostro corpo attraverso percorsi impensabili. Un miracolo che spesso diamo per scontato. Che siano cieli limpidi o tempeste, le emozioni fanno parte di noi e riempiono i nostri giorni.

Ne riconosciamo l’importanza fin dalla culla eppure anche da adulti fatichiamo a gestirle.

La loro unicità sta nel fatto che sono al tempo stesso universali e personali.

Read books

Ogni emozione è compatibile con la lettura. E la lettura dialoga con le nostre emozioni.

Un libro può amplificare l’emozione, calmarla, protrarla, approfondirla, ignorarla. La lettura può aiutare a conoscere e affrontare le emozioni o può regalare una tregua da esse.

Questo messaggio è importante soprattutto per i preadolescenti, che sentono affacciarsi nelle loro giornate sentimenti nuovi oppure emozioni note ma con una potenza travolgente.

Leggere aiuta a conoscere meglio il proprio universo interiore, a scoprire che le emozioni che oggi ci sconvolgono sono sempre esistite e ci accomunano a uomini e donne di altre generazioni.

Leggere può però anche aiutare a trovare un po’ di pace e riposo dalla tempesta. Aprire un libro ed immergersi in una storia consente di mettersi in pausa e godere di momenti di tregua.

 

Per diffondere il messaggio “Live your emotions read books” usa le immagini gratuite create da Classe di lettori: