Classe di lettori è sia una Rete della lettura per operatori del settore del libro (bibliotecari, librai, editori, promotori della lettura ecc), sia un percorso sulla lettura per classi di scuola media che vogliono conquistare il Distintivo “Classe di lettori”.

Se siete professionisti del mondo del libro e della lettura potete entrare a far parte della “Rete della lettura“, una grande famiglia fatta di persone che in diverso modo si occupano di promuovere la lettura per i più giovani.

Per far parte della Rete della lettura occorre inviare una email in cui descrivete la vostra attività e dichiarate di voler aderire alla Rete. Riceverete un Badge da esporre in modo da essere riconoscibili anche per gli insegnanti interessati al percorso sulla lettura (riceverete anche la “Guida al distintivo”, la brochure per le classi).

La vostra attività verrà inserita nella Rete della Lettura, sarete visibili anche sul sito www.classedilettori.it  e verrete invitati al grande evento di consegna dei Distintivi alle classi, che si terrà a Marzo 2022.

Se siete insegnanti di scuola media potete iscrivere la vostra classe al percorso di lettura per il conseguimento del Distintivo “Classe di lettori”.

Una volta iscritta la classe (settembre-ottobre 2021) dovrete scegliere 3 attività da svolgere con i ragazzi una per ciascun ambito:

-i libri ed io, attività per il raggiungimento di un obiettivo personale di lettura (es. ogni alunno sceglie un libro da leggere e fa la recensione)

-i libri e la classe, attività che deve coinvolgere tutta la classe in un obiettivo comune (es. creazione di angolo di classe per lo scambio di commenti sui libri)

-la classe ed il mondo dei libri, attività che porta la classe a conoscere il mondo esterno dei libri e della lettura (eventi, autori, mestieri, luoghi ecc).

Le attività possono essere scelte tra quelle suggerite nella Guida al Distintivo, oppure inventate dalla classe (nel rispetto dei 3 ambiti).

Andranno svolte (e appositamente documentate) da ottobre 2021 a febbraio 2022.

Entro il 28 febbraio 2022 la classe invia la Richiesta di Distintivo e la documentazione che attesti la realizzazione delle attività.

A Marzo 2022 tutte le classi partecipanti che avranno concluso il percorso saranno proclamate ufficialmente “Classe di lettori” e riceveranno il Distintivo (via posta o in una apposita cerimonia in presenza).

 

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci via email a [email protected] o telefonicamente al 3335665717.