Classe di Lettori è un progetto dell’Associazione di promozione sociale “La Prediletta” di Lioni (AV).
Nel 2019 l’Associazione partecipa al Bando “Educare alla lettura” del Centro per il libro e la lettura con il progetto “Classe di lettori”, con l’obiettivo primario di formare 40 docenti delle scuole medie della provincia di Avellino sull’educazione alla lettura.
Il progetto si classifica al quinto posto e riceve il finanziamento del Centro per il libro e la lettura.
Nei mesi di Febbraio e Marzo 2021 il progetto viene realizzato mediante un corso di formazione valido ai fini dell’aggiornamento dei docenti, per un totale di 26 ore formative. I formatori sono Andrea Valente, Daniele Aristarco, Monica Morini, Gaia Guarino, Rosario Esposito La Rossa, Angiola Rosamilia, Chiara Cavallaro, l’Associazione “La Casa dei conigli” di Nola, la scuola di teatro “Vernicefresca” di Avellino.
Al termine del corso viene prodotta una lista di attività creative ed originali sui libri e la lettura da svolgere in classe, che confluiscono nella “Guida al Distintivo” un documento utile per la seconda parte del progetto “Classe di lettori” rivolta ai ragazzi.
A Giugno 2021 viene proclamata la prima Classe di lettori categoria “Special”. La 2 A della scuola secondaria di primo grado di Vallesaccarda (AV) sperimenta il percorso e lo conclude in soli 2 mesi realizzando le tre attività previste: I libri ed io, I libri e la classe, La classe ed il mondo dei libri.
A Settembre 2021 vengono ufficialmente aperte le iscrizioni alla Prima Edizione del Premio “Classe di lettori” 2021/2022, rivolto alle classi di scuola media di tutta Italia.
Su di noi:
Classe di lettori è il primo riconoscimento in Italia per le classi di scuola media che si impegnano nella scoperta del piacere della lettura.
Ci dedichiamo ad invogliare i giovani a leggere, fornendo suggerimenti, supporto e risorse agli insegnanti per aiutarli a sviluppare l’amore per la lettura nei loro studenti.
Il nostro obiettivo è evidenziare l’aspetto divertente, creativo, sociale della lettura.