Nella sezione “Attività in classe” consigliamo alcune attività sulla lettura da svolgere in classe. Tutte le attività che proponiamo sono tratte dalla “Guida al distintivo” che è possibile scaricare a questo link https://www.classedilettori.it/wp-content/uploads/2021/03/GUIDA-AL-DISTINTIVO.pdf

1.La POESIA DORSALE

La poesia dorsale è stata inventata da Silvano Belloni, graphic designer e fotografo, e poi la giornalista Antonella Ottolina ha realizzato dei veri e propri componimenti seguendo questa tecnica.

Per realizzare questa attività occorre avere a disposizione diversi libri, sceglierne alcuni e disporli uno sopra l’altro esponendo il lato del dorso. In questo modo l’effetto visivo è una torre di parole, o brevi frasi, che formano dei versi poetici.

Se non si hanno molti libri l’attività può essere svolta anche in maniera diversa, basterà prendere 6-8 libri da mettere in colonna senza un ordine preciso. Compito dei ragazzi sarà comporre una poesia, o addirittura una storia, con tutti o alcuni (a scelta) dei titoli presenti, a cui potranno liberamente aggiungere delle preposizioni in modo da legarli tra loro e dare un senso compiuto e personale.