Oggi circa 500 ragazzi sono già all’opera per progettare e realizzare le tre attività necessarie a diventare “Classe di lettori” 2021/2022!

Per decidere le attività da svolgere, le classi possono scegliere tra quelle consigliate nella Guida al Distintivo , possono anche personalizzarle o persino inventarne di nuove purchè rispondenti ai tre obiettivi generali: I libri ed io, I libri e la classe, La classe ed il mondo dei libri.

Oggi approfondiamo l’attività chiamata “I LIBRI E LA CLASSE”

Questa attività deve consentire il raggiungimento di un obiettivo comune di condivisione di idee e pensieri sui libri.

Nell’età della scuola media i ragazzi hanno un grande bisogno di appartenenza ed il tema della socialità è particolarmente sentito.

L’attuale visione della lettura come attività solitaria, difficile, scomoda e inutile, fa si che ai libri venga associata un’esperienza negativa.

Attraverso l’attività “I libri e la classe” si intende mostrare ai ragazzi che condividere idee e pensieri sui libri può essere divertente e piacevole.

La condivisione sui libri fatta con creatività e gioco è un’attività stimolante, che consente di creare legami profondi con i coetanei.

In questa attività gli studenti come gruppo sono i protagonisti: tutti devono avere l’opportunità di fare qualcosa secondo le proprie capacità e preferenze e di crescere come lettori.

Percorrere insieme una strada nel mondo dei libri aprirà loro le porte a grandi scoperte, su se stessi e sugli altri.

Le idee contenute nella Guida sono moltissime e vanno dalla creazione di un Angolo di classe dove condividere post-it con frasi ed impressioni sui libri, alla realizzazione di un Book trailer o di bibliografie tematiche, all’abbonamento ad una rivista per ragazzi, perfino alla creazione di una mappa dei luoghi fantastici, e molto molto altro. L’importante è lasciare spazio alla creatività e agli interessi degli studenti.

Per idee su questa attività consulta la Guida al Distintivo.

Se la tua classe non è ancora iscritta puoi compilare il Modulo di iscrizione ed inviarlo

all’indirizzo [email protected]

entro il 31 ottobre 2021!