Diventare una “Classe di lettori” e ricevere il Distintivo da mettere in aula o sulla porta, è semplice!

In questo articolo vi spieghiamo come conquistarlo in 4 passi!

  • Primo passo: l’iscrizione.

Innanzitutto il docente propone agli studenti di vivere un’esperienza che li porterà a diventare una Classe di lettori. Poi provvede ad iscrivere la propria classe inviando una email a classedilettori@gmail.com, con oggetto “ISCRIZIONE A CLASSE DI LETTORI”, nella quale ha indicato i seguenti dati: classe, sezione, nome della scuola ed indirizzo, nome del docente responsabile e numero di telefono.

Avere un obiettivo comune e crescere come gruppo, trasmettere l’entusiasmo della lettura e condividere un’esperienza piacevole basata sui libri, sono le migliori motivazioni possibili per i ragazzi ed uno stimolo importante anche per i docenti.

  • Secondo passo: la scelta delle attività.

Ricevuta la conferma dell’iscrizione, il docente scarica dal sito www.classedilettori.it la Guida al Distintivo, dove sono contenute 120 idee e suggerimenti di attività sulla lettura.

Prendendo spunto da queste o aggiungendo un tocco personale inventandone altre, la classe elabora 3 attività. Ricordiamo che da regolamento le attività devono deve riguardare 3 ambiti: una è riferita ad ogni alunno personalmente (i libri ed io), una deve coinvolgere tutta la classe (i libri e la classe) ed infine una deve collegare la classe al mondo dei libri fuori dalla scuola (la classe ed il mondo dei libri).

La fase della scelta è molto importante perché coinvolgendo i ragazzi si sentiranno direttamente responsabili del percorso scelto, puntando sulle loro passioni e abilità faremo in modo che l’entusiasmo sia sempre alto e contagioso, ed infine stimolandoli a puntare un po’ più in alto riusciremo ad ampliare i loro orizzonti.

  • Terzo passo: la realizzazione delle attività scelte e la documentazione.

Una volta decise le 3 attività e descritte nei dettagli e nei tempi, la classe è pronta per la realizzazione. Ricordiamo che in questa fase è molto importante documentare lo svolgimento dell’esperienza perché il materiale andrà inviato unitamente alla richiesta del distintivo.

  • Quarto passo: la richiesta del Distintivo

A conclusione di tutte e tre le attività, il docente invia la richiesta del Distintivo insieme a tutta la documentazione che dimostra la realizzazione delle attività sulla lettura, all’indirizzo email classedilettori@gmail.com .

A questo punto il percorso è completato e la classe riceverà via posta o durante un’apposita cerimonia il Distintivo “Classe di lettori” come riconoscimento per il traguardo raggiunto.